L’Alpe di Siusi è il più vasto altopiano d’Europa: situato tra le Dolomiti Occidentali, sito patrimonio Unesco, è la meta ideale per una settimana bianca o un week end di divertimento e relax, sia in inverno che in estate.

Stampa
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone

L’Alpe di Siusi

L’Alpe di Siusi è il più vasto altopiano d’Europa, una zona di meravigliosi paesaggi naturalistici che si estende per 52 kmq tra la Val Gardena, il Massiccio dello Sciliar e il Gruppo del Sassolungo. Situato a una quota media di 1.850 m, l’Alpe di Siusi è circondata dalle Dolomiti Occidentali, il gruppo montuoso delle Alpi Orientali italiane che hanno ricevuto il riconoscimento mondiale come patrimonio Unesco.

Il panorama che si può ammirare dall’altopiano è spettacolare: il profilo delle montagne e le vaste aree verdi dedicate ai pascoli lo rendono uno dei luoghi più belli del Trentino Alto Adige. Oltre alla natura sono presenti due centri abitati principali, Compaccio e Saltria, tra cui decine di baite fanno capolino offrendo ristoro ai turisti.

L’Alpe di Siusi è una meta ideale per un week end o una breve vacanza, oltre che in inverno anche in estate. Le numerose attività proposte spaziano dagli sport più estremi alle tranquille passeggiate, dal relax nei centri benessere alle avventure in mountain bike, dal golf per gli adulti ai sentieri e parco giochi per i più piccoli.

L’inverno in Alpe di Siusi: sci, relax e molto altro

Durante i mesi invernali, l’Alpe è una località sciistica in cui gli appassionati amano rifugiarsi. Trascorrere una settimana bianca lungo le sue piste da discesa è l’ideale per coloro che vogliono divertirsi e praticare sport allo stesso tempo. L’Alpe di Siusi, infatti, fa parte del comprensorio Dolomiti Superski, il più grande carosello sciistico del mondo. In particolare l’altopiano dispone di oltre 60 km di piste da discesa, più di 70 km di anelli per praticare sci di fondo e oltre 19 km di aree per sfrecciare con lo slittino. Sci e snowboard sono gli sport più gettonati, ma non manca chi preferisce lunghe camminate con le ciaspole e il pattinaggio sul ghiaccio.

L’estate in Alpe di Siusi: passeggiate, escursioni e gite all’aria aperta

Anche in estate l’Alpe di Siusi non smette di sorprenderci, grazie alle innumerevoli attività a cui partecipare. Gli amanti delle escursioni troveranno nell’altopiano – il più grande d’Europa – un’ampia scelta di percorsi e passeggiate adatte ad ogni esigenza personale. Si spazia dalle tranquille escursioni da rifugio a rifugio agli itinerari su vie ferrate, fino ad arrivare alle scalate sulle vette di montagna, per chi vuole cimentarsi con vere sfide. Inoltre, l’Alpe di Siusi è un’ottima località dove poter praticare la corsa: il Running Park è costituito da 20 tracciati circolari di una lunghezza totale equivalente a 180 km. Correre nei percorsi segnati permette di godere del magnifico paesaggio delle montagne, una vista davvero mozzafiato!

Per coloro che apprezzano maggiormente le escursioni in mountain bike, l’Alpe di Siusi ha in serbo tanti chilometri da percorrere su due ruote. Sono oltre 33 gli itinerari disponibili, che si distinguono per il livello di difficoltà: facili, medi e difficili. Altre due attività importanti da ricordare sono l’alpinismo e l’arrampicata, che fanno assaporare una vera sensazione di libertà: le montagne da scalare sono lo Sciliar, il Sassolungo e il Sassopiatto, sempre facendo attenzione in primo luogo alla sicurezza.

Chi predilige un divertimento più sofisticato e all’insegna del relax da marzo a novembre può passare piacevoli pomeriggi all’aria aperta nel campo da golf di Siusi. La vista sulle Dolomiti non delude mai e i lunghi fairway sono disseminati da ruscelli, cascate, laghetti e vallate ricoperte di fiori locali. 60 ettari dove respirare a pieni polmoni l’aria fresca di montagna e migliorare il proprio swing.

L’Alpe di Siusi: meta per famiglie

L’Alpe di Siusi è una meta adatta anche alle famiglie, grazie ai numerosi servizi offerti ai genitori e all’offerta pensata per i bambini. I più piccini potranno divertirsi nell’asilo sulla neve dell’altopiano, dove le maestre li impegneranno in giochi ed esercizi. I bambini che vogliono imparare a sciare o che sono già sciatori provetti potranno esercitarsi sulle piste per principianti di fondo e discesa.

Le attività estive, invece, comprendono anche per i piccoli passeggiate in mezzo alle montagne: si segnala il percorso delle “Sorgenti delle streghe”, un circuito ad anello di 2,5 km circa che porta al bosco “Curasoa”. Il sentiero è percorribile a piedi nudi, immergendo il bambino ancora di più nella natura incontaminata dell’Alpe. Inoltre, la zona attorno all’Hotel Tirler diventa un enorme parco giochi dove i vostri figli potranno trascorrere il tempo all’insegna dell’avventura.

L’Hotel Tirler è una magnifica struttura nell’Alpe di Siusi dove poter soggiornare con la famiglia, un’oasi a 4 stelle in cui rilassarsi grazie al centro benessere e la piscina riscaldata all’aperto.

Eventi in programma: degustazione di vini e musica dal vivo

Sono numerosi gli eventi organizzati all’interno della cornice dell’Alpe di Siusi: escursioni panoramiche, percorsi guidati con le ciaspole, gare di snowboard, mostre d’arte e band che suonano dal vivo. Ogni mese il calendario è ricco di iniziative; ecco quali sono quelli assolutamente da non perdere a marzo:

  • Dolovino on Snow, in programma domenica 11 marzo a Castelrotto dalle ore 8.00, è un’incredibile opportunità per degustare i vini altoatesini sull’Alpe di Siusi, un tour che vi permetterà di assaporare il gusto della tradizione ai piedi delle Dolomiti;
  • Swing on Snow, in programma ogni domenica dal 18 al 25 marzo a Castelrotto, è un modo per riscoprire la montagna in chiave musicale. Sono moltissime le band che si esibiranno sulle note della musica folk tradizionale e sperimentale, facendo vivere al pubblico un’esperienza indimenticabile.

Come arrivare in Alpe di Siusi

L’Alpe di Siusi è raggiungibile in macchina tramite l’autostrada del Brennero A22. Da Nord l’uscita da imboccare è quella di Chiusa/Val Gardena, mentre venendo da Sud bisogna svoltare a Bolzano Nord. Il SUV Mercedes-Benz GLC è l’auto giusta per portare la famiglia in Alpe di Siusi: il viaggio risulterà comodo sia sui vari tornanti che sulle strade sterrate. La vettura condurrà tutta la famiglia nella splendida località di montagna dell’Alpe per una magnifica vacanza all’insegna del relax e del divertimento.

Stampa