Orti protagonisti a Levico Terme. Dal 21 al 25 aprile si terrà la 15° edizione di Ortinparco nel parco dell’antica dimora degli Asburgo.

Stampa
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone

Nel meraviglioso parco asburgico di Levico gli orti sono i protagonisti. Dal 21 al 25 aprile si terrà la quindicesima edizione di Ortinparco, un colorato e profumato Festival degli orti e dei giardini. Il parco, location dell’evento. è entrato a far parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani e merita di essere visitato, meglio se in occasione del festival per passare qualche ora tra divertimento e natura. Un evento adatto ad adulti e bambini in un luogo incantato.

L’evento dedicato ai 4 elementi della natura

Ortinparco, giunto alla quindicesima edizione, ha come tema principale i quattro elementi: terra, aria, acqua e fuoco. Nel grande parco si potranno vedere decine di allestimenti costruiti con piante, fiori, foglie, rami e materiali ispirati ai quattro elementi. Il programma dell’evento è ricco di appuntamenti e sono previste attività anche per i bambini con dei laboratori didattico-creativi.
Imperdibile l’escursione botanica per cercare le erbe ci campo spontanee, commestibili e selvatiche. Ci saranno poi degli incontri culinari con la lezione sui condimenti dei quattro elementi.
Per i bambini ci sarà Carrousel, scaffale itinerante per storie sospese. Qui le famiglie potranno giocare in uno spazio dedicato alle letture con molti laboratori dove poter costruire bracciali in feltro, spaventapasseri e molto altro. Non mancherà uno spettacolo teatrale: uno show culinario e divertente dove i quattro elementi si incontrano in cucina.

Il parco Asburgico  di Levico Terme

Il parco di dodici ettari, il più grande del Trentino, è immerso nella natura secolare di piante: sono presenti 76 specie di piante esotiche e autoctone. I vialetti dove nel 1900 passeggiavano la famiglia degli Asburgo e l’aristocrazia europea hanno ancora un certo fascino. Un posto incantevole dove fare una passeggiata ammirando le bellezze naturali presenti.

Dove soggiornare

Il Grand Hotel Imperial di Levico Terme, antica dimora degli Asburgo, che si trova all’interno del parco è il luogo ideale per alloggiare. Creato agli inizi del Novecento era la meta preferita della nobiltà austro-ungarica. In occasione di Ortinparco il Grand Hotel si vestirà a festa per entrare nell’atmosfera della festa verde che apre le porte alla primavera. Al Grand Hotel Imperial è possibile rilassarsi nella Spa e ammirare luoghi impregnati di storia ricchi di splendore.
Tutte le stanze sono arredate in parte con mobili d’epoca. Un vero gioiello è la Suite Sissi: una stanza principesca che riporta all’atmosfera della Belle Epoque.

Stampa