Domenica 8 ottobre alla Rocca di Lonato del Garda si potrà vivere nel mondo magico per un’intera giornata, con tutti i personaggi della saga di Harry Potter

Stampa
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone

La Rocca di Lonato del Garda in provincia di Brescia è lieta di ospitare la Giornata Fantastica con Harry Potter, evento in programma domenica 8 ottobre a partire dalle 10.30. Organizzata dalla Compagnia San Giorgio e il Drago di Milano, con l’aiuto della Fondazione Ugo da Como, la manifestazione prevede numerose attività ludiche e di intrattenimento ispirate al mondo magico del maghetto più famoso di tutti i tempi.

La saga di Harry Potter ha appassionato milioni di grandi e piccini: il personaggio creato dalla penna della scrittrice J. K. Rowling è diventato l’idolo dei ragazzini e una star di livello internazionale. Portato sul grande schermo con l’interpretazione di Daniel Radcliff, la sua storia entusiasma ancora oggi ed è diventato un culto per molti.

Per questo la Giornata Fantastica è un appuntamento da non perdere. Domenica 8 ottobre la Rocca di Lonato si trasformerà in un luogo incantato dove i racconti della Rowling prenderanno vita e i partecipanti potranno vivere l’esperienza in prima persona.

Si inizierà con il momento della vestizione, in cui verranno consegnate divise da maghi e bacchette. Il Cappello Parlante, poi, provvederà ad assegnare agli aspiranti maghetti una delle Quattro Case: Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso e Corvonero. Saranno presenti fin dall’inizio dei figuranti che interpreteranno i panni degli insegnanti più conosciuti di Hogwarts: Minerva McGranitt, Severus Piton, Albus Silente, Remus John Lupin e molti altri ancora.

Le attività a cui si potrà partecipare vanno dalle lezioni di magia (pozioni, erbologia, incantesimi) all’esplorazione dei confini della Rocca, trasformata per l’occasione nella scuola di magia di Hogwarts. Seguirà nel pomeriggio una vera e propria partita di Quidditch, sport amato dai maghi in cui le 4 Case si sfideranno a colpi di scopa.

A seguire vi sarà la ricerca del mago Remus John Lupin, il quale svelerà ai valorosi maghi gli incantesimi più efficacie potenti per poter combattere con i Mangiamorte e i Dissennatori. I temibili nemici saranno alti oltre 3 metri e potranno contare su un esercito di alleati impersonati dagli stessi genitori dei bambini.

Lungo tutto l’arco della giornata saranno presenti nel parco della Rocca i Falconieri del Grifone, con i loro splendidi esemplari di rapaci, tra cui Edvige, la civetta bianca di Harry Potter, che poserà per le foto. I più competitivi e preparati sulla saga avranno la possibilità di cimentarsi in un quiz multimediale con i tablet messi a disposizione.

Sarà allestita anche una zona dedicata alle bancarelle con oggetti originali del film, gadget e riproduzioni. Una riproduzione della Diagon Alley potteriana, in cui si potrà comprare o solamente respirare l’atmosfera magica dei libri.

Un’esperienza unica e di grande interesse per gli appassionati e non, per trascorrere una giornata in famiglia.

Programma:

  • 10:30 – Accoglienza dei partecipanti e vestizione
  • 10:45 – Divisione dei partecipanti nelle Case, con il Cappello Parlante
  • 11:00 – È ora delle lezioni!
  • 12:00 – Torneo dei Maghi
  • 12:30 – Pausa per il pranzo
  • 14:30 – Vestizione bambini
  • 15:00 – Quidditch tra le Case
  • 16:00 – Ricerca del Professor Remus John Lupin e pratica degli incantesimi di          Difesa contro le Arti Oscure
  • 16:30 – Arrivano i Mangiamorte e Dissennatori
  • 17:00 – Grande battaglia Maghi vs Voldemort
  • 17:30 – Festeggiamenti per celebrare la vittoria

Info

Fondazione Ugo Da Como
Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (Brescia)
Biglietto: 5 €
Prenotazioni: tel.0309130060
prenotazioni@fondazioneugodacomo.it
www.fondazioneugodacomo.it

In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Stampa